Il Presidio premiato al Galà de la salute in Puglia
Michele Papavero, ideatore e anima del network La Salute in Puglia, ha organizzato venerdì 19 aprile la prima edizione del Galà de La Salute in Puglia (#lasaluteinpugliagalà2024), un appuntamento per attribuire un riconoscimento alle persone, alle organizzazioni, alle realtà aziendali che negli ultimi tempi si sono impegnate a diffondere la Cultura della Salute in Puglia.
Tra i premiati il Presidio di Riabilitazione San Giovanni di Dio di Adelfia, con la presenza per il ritiro della targa del dott. Roberto Marino, presidente della Cooperativa San Giovanni di Dio e dell’ing. Marco Bonerba, direttore del Presidio di Riabilitazione.
“Nulla è più prezioso dei pensieri e dei gesti dedicati agli altri” è la frase incisa sulle targhe consegnate ai premiati dopo aver letto le motivazioni dei riconoscimenti.
Questa la motivazione per il premio al Presidio:
“Un centro caratterizzato da una visione moderna della riabilitazione che fa convivere eccellenza delle prestazioni con tecniche nuove e medicina in evoluzione. Sempre un passo avanti, il Presidio di riabilitazione “San Giovanni di Dio”, è all’avanguardia per il neonato Ambulatorio di genere, nel quale offre prestazioni che ricevono fin dall’inquadramento diagnostico e terapeutico, uno specifico indirizzo personalizzato a partire dal genere. Un approccio alle patologie che non può prescindere dall’evidenza di manifestazioni cliniche condizionate dal sesso.
Il Premio celebra il felice esempio di sinergia tra sanità pubblica e privata, di equilibrio di gestione e inserimento nel tessuto territoriale”.
Qui di seguito l’elenco dei premiati:
Riccardo Amirante del Politecnico Bari; Annamaria Annicchiarico, Direttore generale Tecnopolis; Maria Lisa Clodoveo docente Uniba; Filomena Corbo, docente Uniba; il manager della sanità Vitangelo Dattoli; Madia D’Onghia docente Unifg; Il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza; Vincenzo Pestrichella, responsabile Dipartimento di cardiologia del Mater Dei Hospital; l’urologo Giuseppe Pizzuti dell’Ospedale Perinei; Roberto Russo, responsabile della U.O. di Dialisi Domiciliare del Policlinico di Bari; Francesco Schittulli, direttore della Breast Unit del Mater Dei Hospital; Giuseppina Marila Tantillo docente Uniba; Elvira Tarsitano, vicepresidente Ordine biologi di Puglia e Basilicata; Barbara De Ruggieri project manager ET Food Uniba; LILT Bari (Marisa Cataldo e direttore sanitario Gianni Izzi); DISSPA Uniba (Maria De Angelis); Centro per le malattie neurodegenerative e l’invecchiamento cerebrale Uniba; Pia Fondazione «Cardinal Panico» Tricase – Lecce (Daniele Urso), UOC di Oncoematologia Pediatrica Policlinico di Bari (Nicola Santoro).